- Salute e benessere
- 0 likes
- 3585 views
Una pelle dall'aspetto visibilmente poco elastico e disidratato(o spesso squamato) viene comunemente denominata “secca” nell’ambiente estetico ma anche ormai in quello medico nonostante non sia il termine scientifico più corretto ma semplicemente quello che rende meglio l’idea. Una pelle secca disidratata può presentare le seguenti caratteristiche: un colorito spento a volte tendente al grigio-verde, si presenta sottile al tatto, arrossata nelle zone a farfalla delle guance, spesso desquamata e manifesta dei segni di invecchiamento precoce. Il motivo di tali caratteristiche è dovuto alla carenza di lipidi e insufficienza di acqua, tale che, a volte, quando tali carenze superano certe percentuali si manifestano delle patologie importanti come la xerosi ovvero, una desquamazione della pelle per eccessiva secchezza e mancata produzione di lipidi presentandosi come nella foto .
Come si presenta una pelle secca disidratata
Gli operatori del settore estetico fanno una distinzione tra pelle secca disidratata in cui c’è carenza di acqua e pelle secca alipidica, in cui mancano i lipidi cutanei importantissimi sia per il film idrolipidico che per donare quella morbidezza tipica della pelle fisiologicamente sana.
Abbiamo quindi:
- PELLE SECCA DISIDRATATA "carenza di acqua" : la mancanza interessa la componente idrica, importante per la funzione barriera, per la protezione e per le proprietà meccaniche-chimiche della cute. Quando interessa il viso, la pelle appare grigia, spenta e presenta pochi punti neri ostinati.
- PELLE SECCA ALIPIDICA "carente di lipidi": la secchezza cutanea è dovuta ad un'insufficiente secrezione sebacea. La minore produzione di grassi cutanei rende la pelle più fragile e sensibile, soggetta a rughe e ad altri segni dell'invecchiamento.
Spesso accade che le situazioni sopra descritte coesistano, dando origine ad una variante cutanea più complessa, nota come PELLE SECCA DISIDRATATA ALIPIDICA, in cui la ridotta secrezione di sebo si associa ad una minore funzionalità delle ghiandole apocrine e di quelle sudoripare, creando una notevole condizione di malessere per la cute.
Come intervenire contro la disidratazione e l’alipia?
Normalmente si interviene con un trattamento cosmetico, per migliorare una pelle secca che prevede l'applicazione di più cosmetici contenenti sostanze funzionali specifiche, svolgenti azioni differenti quali:
-
UMETTANTI
-
COSMETICI FILMOGENI-OCCLUSIVI
-
EMOLLIENTI
Cosa sono i cosmetici umettanti
I cosmetici che svolgono un’azione umettante sono quelli che mantengono un giusto grado di umidità sull'epidermide, contengono sostanze funzionali spiccatamente idrofile (sostanze che amano l’acqua) e contrastano la secchezza cutanea, prevenendo l'evaporazione eccessiva. Gli umettanti legano le molecole d'acqua presenti nell'ambiente esterno e nel contempo le trattengono saldamente a contatto con la pelle.
Le sostanze umettanti più indicate per il trattamento della pelle secca sono:
- Zuccheri: sorbitolo, glicerolo, maltitolo
- Alfaidrossiacidi (a basse concentrazioni): acido malico, acido tartarico, acido citrico, acido glicolico, onnipresenti nella frutta come fragole, uva e limoni.
- Ingredienti cosmetici che riproducono le proprietà igroscopiche (in grado di trattenere acqua) del fattore naturale di idratazione cutanea (NMF)
- Acido ialuronico: le creme all'acido ialuronico sono particolarmente indicate per idratare la pelle in profondità, contrastando nel contempo i segni tipici dell'invecchiamento, quali rughe d'espressione e zampe di gallina.
- Collagene idrolizzato: adsorbendo massicce quantità di acqua, le fibre collagene formano sulla superficie cutanea un gel umettante in grado di preservare la cute stessa dalla disidratazione. Per questo, le creme e le maschere al collagene costituiscono un ottimo rimedio contro la pelle secca.
- Mucillagini, riccamente presenti negli estratti di malva, aloe vera, tiglio ecc.
- Urea, presente anche nell’NMF.
Per quanto riguarda i cosmetici svolgenti l’azione filmogena e emoliente ne parleremo nel prossimo articolo sempre dedicato a questo inestetismo, la pelle secca e alipidica , che si acutizza nella stagione invernale causa gli agenti atmosferici e le condizioni climatiche vissute dalla pelle all’interno delle abitazioni ed uffici.