PRINCIPI ATTIVI DEL GEL FREDDO
CENTELLA ASIATICA ESTRATTO GLICOLICO (centella asiatica extract)
Costituisce una delle più importanti piante officinali per il tessuto connettivo sia assunta per via sistemica che applicata per via topica. L’estratto di centella viene impiegato sia nel trattamento della cellulite che dei rilassamenti cutanei.
FATTORE IDRATANTE (urea, allantoin, sodium pca, sucrose, collagen amino acids)
Principio attivo complesso, particolarmente indicato nei trattamenti cutanei ove necessita una forte idratazione ed elasticizzazione dell’epidermide. Essenzialmente esso è composto dagli elementi costituenti il NMF (fattore idratante naturale) secondo jacobi, integrato ad altre sostanze come l’allantoina che esplica un’azione eutrofica, soprattutto nei riguardi di pelli secche e senescente.
MENTA, EUCALIPTOLO, MENTOLO (mentha arvensis oil, eucalyptol, menthol)
Dalle foglie e sommità fiorite della menta, si estrae l’olio essenziale composto prevalentemente da mentolo, mentilacetato, mentofurano. Queste essenze hanno proprietà balsamiche ed aromatizzanti.
Sulla pelle l’olio essenziale di menta ed il mentolo esercitano un effetto rinfrescante e tonificante ampiamente sfruttato nei bagnoschiuma, negli shampoo e nei detergenti intimi.
Dalle foglie dell’eucalipto si estrae un olio essenziale ricco in eucaliptolo. L’essenza in toto od il solo eucaliptolo possiedono proprietà balsamiche ed antisettiche. In cosmesi l’eucaliptolo e molto usato sia come sostanza profumata che come principio attivo in prodotti tonificanti ed rinfrescanti.
ESCINA
L'Escina è una sostanza dotata di attività antiedemigena ed antinfiammatoria. Dall’esame dei risultati, dei vari test di edema indotto, si conclude che l’effetto dell’escina (chimicamente è una saponina) è dovuto sia alla sua trasformazione nel componente attivo antinfiammatorio, sia ad un aumento dell’escrezione di glucocorticoidi che inibiscono il processo infiammatorio la formazione di edemi.
La riduzione degli edemi sarebbe anche dovuta ad un effetto tensioattivo esercitato dalla sostanza, ad un incremento della capacità degli eritrociti di trattenere acqua, da una normalizzazione dello scambio tra i comparti dei liquidi extra-intracellulari (è in grado di diminuire il passaggio di proteine attraverso la parete capillare).
Il meccanismo d’azione vasoprotettivo è sostanzialmente legato alla capacità del principio attivo di ridurre il numero di pori della parete capillare, diminuendone la permeabilità e rafforzandone la resistenza.
È efficace sulla fase iniziale della flogosi, quando prevalgono i fenomeni vasculoematici e gli squilibri a carico dei capillari, che sono responsabili del formarsi dell’essudato e dell’edema.
INGREDIENTI/INGREDIENTS
Aqua,Propylene Glycol,Menthol,Centella
Asiatica extract,Melaleuca Viridiflora oil, Eucalyptol,
Mentha Arvensis oil, Escin,Sucrose,Collagen
Amino Acids,Allantoin,Sodium Pca,
Urea,Carbomer,Polysorbate-20,
Imidazolidinyl urea,Phenoxyethanol,
Limonene,Linalool
Valutazione Commenti (0)